mercoledì 7 maggio 2014

seconda Assemblea Pubblica #laforlìchevorrei

C'è una parte di città che vuole vivere Forlì in modo diverso. Che non crede in una città dormitorio dove gli spazi aperti ed luoghi pubblici non sono luoghi da vivere. Una città in cui non si riesce a comprendere l'importanza del dinamismo culturale, del confronto, dello scambio e dell'aggregazione.

Invitiamo questa parte di città - associazioni, studenti, residenti, singoli, famiglie e chiunque altro - alla seconda 'assemblea aperta che ha come obiettivo la costruzione di un percorso per dare cittadinanza a questa parte di città e costruire una Forlì a misura di diversità.






APPELLO per #laforlìchevorrei

#laforlìchevorrei è a misura di diversità
C’è una parte di città che vuole vivere in maniera diversa. E’ estremamente eterogenea, ne fanno parte studenti fuorisede e residenti, giovani e adulti, singoli ed associazioni. Una comunità che negli anni si è impegnata a rendere Forlì una città più matura, più grande. La presenza di contaminazioni venute dall’esterno ha arricchito il dibattito forlivese. Pensiamo che questa città debba essere fiera delle sue differenze e imparare a conoscerle.

#laforlìchevorrei è più tollerante
Crediamo che Forlì abbia le potenzialità per crescere e per affrontare il timore del cambiamento. Per fare questo è necessario innanzitutto che si trovi un nuovo metodo per una giusta convivenza, che passi dal rispetto e dalla tolleranza. Riteniamo che non si può sacrificare tutto in nome del silenzio, soprattutto quando all’interno del “tutto” ci sono momenti di conoscenza, di dibattitto e di apprendimento.

#laforlìchevorrei abita gli spazi aperti
Vediamo il centro storico come un luogo di sperimentazione sociale e di costruzione della comunità. Dalla nascita della città, la piazza è sempre stata il punto di incontro, di scambio, sia materiale che intellettuale. Ed è così che ce la immaginiamo. Rendere più vivo il centro storico vuol dire abitarlo, riempirlo di idee, di suoni, di immagini.

#laforlìchevorrei si costruisce insieme
La Forlì che vogliamo è tutto questo ma soprattutto altro ancora. La Forlì che vogliamo non è un punto di arrivo ma un percorso di crescita della città che è necessario pensare e disegnare insieme.

---

Per firmare l'appello puoi venire presso la sede del Pane e le Rose, in c.so della Repubblica 169/d durante gli orari di apertura e gli eventi organizzati.

Nessun commento:

Posta un commento