giovedì 10 aprile 2014

Proiezione "Exit through the gift shop" di Banksy

Thierry Guetta è il gestore di un negozio di vestiario vintage con la passione per le videocamere. Di origine francese ma da tempo residente a Los Angeles, Thierry filma. Filma, patologicamente, un groviglio (da lui stesso inestricabile) di immagini che comprendono dalle vicissitudini familiari, alla clientela del suo emporio, fino a delle candid camera amatoriali da lui stesso improvvisate.
Verso la fine degli anni Novanta, mentre si trova in Francia per far visita alla famiglia, Thierry scopre con somma sorpresa che suo cugino è il famoso street artist Space Invader, colui che da tempo riempie le strade più frequentate di Parigi e delle altre capitali europee con dei mosaici raffiguranti le figure squadrate del celebre videogame. Da quel momento, Thierry decide di avvicinarsi al mondo della street art con la sua videocamera e di filmare da vicino tutte le guerrilla performance di questi artisti clandestini. Solo il misterioso artista britannico Banksy pare sfuggire al suo sguardo, finché un giorno, mentre l'artista si trova a Los Angeles per preparare la sua prima mostra, "Barely Legal", è lui stesso a mettersi in contatto con Guetta.
Exit Through the Gift Shop è a tutti gli effetti una storia di disastro, del fallimentare (o profetico?) mutamento di Thierry Guetta in Mr. Brainwash, da cameraman compulsavo ad artista pop di grido. Un Frankenstein tanto ironico (iconico?) da apparire grottesco, e pericoloso…

Introduce Leo Canali.







Nessun commento:

Posta un commento